.. Come tante donne anche io stò affrontando i cambiamenti che la perimenopausa porta…
Noi donne siamo abbastanza abituate ai cambiamenti non sempre facili da accettare.
Nell’ ultimo anno complice anche la tiroide autoimmune, ha iniziato ad aumentare il peso, le gambe sempre gonfie a livello della caviglia, le cosce con i salsicciotti di cellulite .. Pantaloni che un giorno riuscivo ad infilare e che il giorno dopo sembravano di un’altra persona .. E così via con tutti i capi di abbigliamento. Per non parlare della sensazione di essere sempre stanca e scarica di energia,
Ho chiesto aiuto a Silvia per organizzare i miei menù. Prima di incontrarla il mio timore era di dover rinunciare a tante cose e di dovermi cibare solo di insalatine.
Per me mangiare è un piacere, è trasmettere amore, è prendersi cura dei nostri cari.
Quindi fare una “dieta” per me sarebbe stato un’ ostacolo alla convivialità in famiglia.
Invece i suggerimenti che Silvia mi ha proposto sono stati una vera sorpresa.
Ho scoperto alimenti nuovi con cui coccolare il palato, ho riscoperto il gusto di mangiare carne, pesce che ho sempre amato con molta varietà di verdure, noci, mandorle; lei insegna proprio come cucinare ed è tutto semplicissimo.
E perché no anche i dolci!
Da qualche tempo le caviglie si sono sgonfiate, le coscette stanno cominciando a tornare quelle che io conoscevo e da tempo non vedevo più. Non faccio più la guerra con il guardaroba e l’energia è tornata !!
Ma la cosa che mi ha sorpreso di più è che per la prima volta nella mia vita sento il senso della sete; io non arrivavo a bere 1 litro di acqua al giorno e ora ne bevo due.
Non sento la necessità di controllare compulsivamente il peso sulla bilancia, lo specchio è la prova di come stò.
Mi sento più in armonia con l’universo.
Stò scoprendo che non esiste un’alimentazione che vada bene in eterno ma che in base ai nostri cambiamento si modifica con noi e con i nostri gusti.
Il mio grazie a Silvia va non solo per la sua preparazione, per le ricette che suggerisce ma, soprattutto per il suo farsi campagna di cammino e di proporre sentieri diversificati che possano essere affrontati dalle persone in base alle caratteristiche di ognuno.
Daniela B. - 49 anni